Iniziamo con l’esposizione in dettaglio delle nostre proposte di modifica del Documento Unico di Programmazione (DUP)

#1: Attraversamento pedonale protetto a Marsan, all’intersezione con via Cobalchini e via Vanin
Riteniamo che siano facilmente intuibili le ragioni che giustificano questo intervento.

Si tratta di un punto molto pericoloso della nostra viabilità nei pressi del quale si sono verificati numerosi incidenti con l’investimento di pedoni. Basterà ricordare, per tutti, quello avvenuto a maggio 2016, con esito fatale, e quello di aprile 2017.
Nel punto 14 dell’articolo “Cosa ha trovato nei cassetti di Via Tempesta l’Amministrazione Mozzo” avevamo segnalato la presenza dell’incarico già dato dalla precedente Amministrazione per mettere in sicurezza l’attraversamento al quale erano seguiti contatti e incontri con la Provincia nella persona del Geom. Magnabosco per definire nei dettagli l’intervento.
L’idea era quella di creare un’isola pedonale “salvagente”.
L’isola pedonale “salvagente” è la parte di strada, opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni durante l’attraversamento della carreggiata, che in quel tratto specifico si presenta molto larga. La sua funzione è quella di dividere e separare i tratti di carreggiata da attraversare, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la protezione dei pedoni che si accingono ad attraversarla. L’isola salvagente, infatti, riduce i tempi di permanenza dei pedoni sulla carreggiata dove si verificano i conflitti tra pedone e veicolo, e fa in modo che ci sia conflitto con una sola corrente di traffico per volta. L’isola salvagente rappresenta inoltre una canalizzazione delle correnti di traffico, determinando anche una riduzione della velocità dei veicoli in transito, con ulteriori benefici per la sicurezza.
L’opera si può finanziare con i risparmi ottenuti sull’appalto relativo alla messa in sicurezza dei 25 attraversamenti pedonali realizzati dalla precedente Amministrazione.
Nel DUP presentato dall’Amministrazione nel Consiglio Comunale del 1° ottobre scorso quest’opera non era prevista e noi abbiamo chiesto in data 22 ottobre che venisse inserita tra le opere da realizzare (con la seguente specifica richiesta: “tra le opere che l’Amministrazione si propone di realizzare non risulta espressamente la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte al capitello votivo di Marsan, davanti al locale “Bell’Europa”. Qualora questo intervento non rientri tra gli “Interventi diversi su strade comunali” si chiede di inserirlo nell’elenco).
Siamo stati informati nell’ultimo Consiglio Comunale che la Giunta – dopo aver letto la nostra richiesta sopra riportata – in data 13 dicembre aveva deliberato la realizzazione dell’intervento.
Siamo soddisfatti che la nostra richiesta sia stata recepita perché riteniamo che l’intervento sia necessario.

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali di “Impegno per Marostica”