Proposta di mod. al DUP #10: Realizzazione di una strada di collegamento tra via Panica e Via IV Novembre e di un’area sosta camper nell’area parcheggio Strada

Uno dei punti critici della nostra viabilità comunale è rappresentato da via Rimembranza, attualmente utilizzata ancora come strada a doppio senso di circolazione, nonostante le ridotte dimensioni della carreggiata.

Su questo aveva lavorato negli anni scorsi la precedente Amministrazione per trovare una soluzione individuandola nella realizzazione di una strada bypass che dal cancello di ingresso del centro sociosanitario potesse arrivare fino a via IV Novembre.

La soluzione ha notevoli vantaggi perché consentirebbe:
1) di trasformare via Rimembranza a senso unico (da sud verso nord) eliminando così i pericolosi incroci di auto;
2) di “alleggerire” il traffico all’imbocco di via Rimembranza stessa spostando quello in direzione nord-sud di una trentina di metri più ad ovest;
3) di chiedere un contributo alla Provincia per la realizzazione della strada in quanto andrebbe a interessare anche una strada provinciale;
4) di creare un passaggio ciclopedonale tra il parcheggio Strada e l’ex ospedale rendendo così utilizzabile il parcheggio per chi usufruisce della struttura ospedaliera e oggi è costretto a parcheggiare lungo via Panica in condizioni di scarsa sicurezza;
5) di realizzare una vera e propria area sosta camper attrezzata ampliando la piccola area attualmente dedicata allo scarico acque reflue per Camper presente nel parcheggio Strada.

L’area necessaria a realizzare l’intervento è attualmente di proprietà dell’ASL e si rende quindi necessario un trovare accordo. Su questo specifico tema c’erano stati alcuni positivi incontri con l’ASL prima dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, ed era stata registrata la disponibilità della stessa a valutare il progetto. Non dimentichiamo che tutta l’area dell’ex Ospedale era di proprietà ex Ospedale di Marostica e riteniamo che questo non possa non essere adeguatamente valutato e tenuto in considerazione dall’ASL.

Di questo progetto non c’era traccia nel DUP presentato dall’Amministrazione, nonostante sia presente presso l’ufficio Lavori Pubblici un progetto preliminare che testimonia il percorso fatto e che non deve andare perduto.

Su nostro ordine del giorno, tuttavia, l’Amministrazione si è impegnata a “valutare la possibilità di realizzare” la strada di collegamento tra via Panica e via IV Novembre e un’area sosta camper nell’area adiacente nel triennio 2019-2021.
Valutiamo positivamente l’impegno assunto e sarà nostra cura verificare che venga mantenuto.

#amministrailpresente #immaginailfuturo

Giorgio Santini e Antonio Capuzzo
Consiglieri Comunali di “Impegno per Marostica”